Le bucce di banana, spesso considerate risorse di scarto, si possono utilizzare in giardino come fertilizzante miracoloso. Ecco come impiegarle.
In un’epoca dominata dallo spreco, è bello poter riciclare ed impiegare nuovamente le risorse, anche quando vengono considerate di scarto. In un’ottica di riciclo creativo, ogni cosa può essere trasformata in un’altra. E così, anche prodotti di scarto da cucina, possono rivivere in qualche altra forma.

Ad esempio le bucce di banana, spesso gettate via, possono essere impiegate in giardino o con le piante in balcone e in terrazzo come fertilizzante miracoloso per ridare loro nuova vita in maniera naturale, economica ed anti spreco. Ecco come.
Come usare le bucce di banana come fertilizzante
Chi ha a cuore il nostro Pianeta e la sostenibilità, sarà felice di scoprire che anche le bucce di banana, che spesso si buttano via come scarto, possono essere in realtà riutilizzate e sono dunque una risorsa preziosa, specie per chi ha un giardino o delle piante in balcone, veranda o terrazzo.

Con queste si può infatti creare un fertilizzante naturale e miracoloso per dare nuova vita alle proprie piante. Infatti sono ricche di potassio, fosforo e calcio, nutrienti essenziali che possono trasformare completamente la salute delle proprie piante. Basterà semplicemente procurarsi uno o più bucce di banane, quindi metterle nel frullatore (dopo averle pulite per bene) ed aggiungere mezzo bicchiere di aceto bianco. Quest’ultimo ingrediente, quasi sempre presente in casa, è molto utile per scomporre la buccia ed anche per neutralizzare il pH del suolo.
Quindi, frullare insieme le bucce di banana e l’aceto fino ad ottenere una miscela omogenea ed abbastanza liquida che possa essere messa nel terriccio in modo che i nutrienti vengano rilasciati in maniera efficace. Una volta pronto il fertilizzante naturale e miracoloso a base di bucce di banana, conservarlo in un barattolo o in un contenitore con coperchio, preferibilmente di vetro.
In questo modo si potrà conservare meglio ed usare ogni volta che si ha voglia per far rivivere le piante. È consigliabile però applicarlo direttamente alla base del substrato ogni 15 giorni per mantenere un equilibrio costante dei nutrienti. Non solo le bucce di banana sono utili in giardino ma anche in casa: infatti questa miscela può servire contro la puzza nella propria abitazione, semplicemente applicandone poche gocce per assorbire eventuali cattivi odori.





