Sceglievo sempre la fila sbagliata al supermercato, ma ho scoperto che c’è un metodo per trovare la più veloce

Trovarsi nella fila sbagliata al supermercato può generare nervosismo e problemi, ecco qual è il metodo ideale per non perdere più tempo nel punto vendita.

Ognuno di noi è abituato a fare la spesa, quando accade si augura ovviamente di trovare meno gente possibile, così da acquistare quello di cui ha bisogno e impiegare poco tempo per portare a termine l’operazione. La vita di molti di noi, del resto, è davvero frenetica e permette di dedicare pochi minuti a questa attività, ma a volte le intenzioni non si traducono in realtà se ci si ritrova nel punto vendita prescelto quando è pieno o quasi.

fila lunga al supermercato
A volte la fila al supermercato si rivela più lunga del previsto – Montecarloristorante.it

Non ci si deve disperare se non si ha la possibilità di scegliere l’orario più adatto, il trucco per rimediare a questo inconveniente esiste anche se forse non tutti ci hanno pensato. Spesso, infatti, tutto è da addebitare alla scelta della fila sbagliata al supermercato, quella in cui le procedure avvengono in maniera eccessivamente lenta pur non essendoci sempre troppe persone in coda. Risolvere si può, valutando con maggiore attenzione il punto corretto, fatto questo niente sarà più come prima.

Fila troppo lenta al supermercato? Ecco come non sbagliare più

“Il tempo è denaro”, così diceva un vecchio detto, che potremmo ancora oggi applicare a molti ambiti della nostra vita, in riferimento a come sia necessario evitare di sprecare occasioni importanti, ma anche non tergiversare in azioni che potremmo compiere in modo veloce. Non può che essere una teoria valida anche quando ci troviamo al supermercato, prassi che tutti noi dobbiamo svolgere più o meno periodicamente, ma che spesso può diventare più lunga del previsto quando ci rendiamo conto di essere finiti in una fila che fatica a smaltire tutte le persone in attesa.

Spesso ci rendiamo conto di avere commesso un errore nello scegliere il punto in cui metterci in coda quando non è più possibile cambiare, per questo non resta che armarsi di pazienza e attendere. E se ci fosse una soluzione alternativa che potrebbe salvare tutti? Fortunatamente la risposta è positiva, ci sarebbe infatti un metodo che può permettere di capire quale sia la fila del supermercato più veloce e portare a termine la spesa davvero in pochi minuti.

fila supermercato
Perdere tempo in fila non piace a nessuno – Montecarloristorante.it

La soluzione può arrivare da quella che può essere chiamata “teoria delle code”, ovvero uno studio matematico delle attese che può esserci di aiuto quando siamo in difficoltà e vorremmo provare a diminuire il tempo da dedicare a questo momento. Sulla base di questo, se immaginiamo quattro code con quattro carrelli pieni allo stesso modo, abbiamo soltanto una possibilità su quattro di scegliere quella più rapida, e ugualmente di trovarci nella più lenta fra tutte.

Non vengono quindi presi in considerazione eventuali inconvenienti che spesso si verificano, come quelli legati a bancomat e carta di credito o errori nel prezzo indicato, anche se inevitabilmente possono condizionare e rendere tutto più complesso. Esistono però dei punti vendita che, consapevoli di tutto questo, hanno deciso di adottare un metodo che può rivelarsi efficace, ovvero creare un’unica lunga fila che alla fine smista le persone a più casse. Si evitano quindi penalizzazioni, ma soprattutto non si arriva a pensare di dover impiegare più tempo per pagare solo perché ci si è incolonnati nel punto sbagliato.

fila lunga al supermercato
Velocizzare la fila al supermercato è possibile – Montecarloristorante.it

Nonostante questo, c’è chi non ama nemmeno questo sistema, convinto che alla fine arrivi comunque ad aspettare di più solo per un’illusione ottica, visto che la fila è lunghissima. Difficile capire almeno per ora quale sia la strategia più corretta, è anche per questo che non tutti i supermercati hanno deciso di agire in modo analogo.

Gestione cookie