Il forno puoi pulirlo senza usare nessun detersivo: ecco il semplice segreto per farlo tornare come nuovo.
In estate abbiamo usato poco il forno per evitare di far alzare ancora di più la temperatura in casa ma con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, diventerà di nuovo il nostro alleato per preparare tanti gustosissimi piatti.

Il problema del forno è che però, per via di quello che ci cuciniamo dentro, può iniziare a puzzare terribilmente. Infatti, qui si accumulano sporco, grasso e unto che creano fumo e dunque puzza, che si può anche trasferire sul cibo che mangeremo, compromettendone il sapore. Ci sono diversi prodotti utili per pulire il forno ma si ha sempre paura di non rimuoverli poi correttamente. Allora, è meglio usare degli ingredienti naturali, sicuri ed efficaci.
Il segreto per pulire il forno senza detersivo
Pulire il forno può essere un’operazione molto noiosa ed ecco perché c’è chi la rimanda fino a quando la situazione non diventa critica. Usare dei detersivi chimici non è la soluzione migliore perché, se non vengono rimossi bene, potrebbero contaminare il cibo che andremo a cuocere qui dentro e poi a mangiare.

Meglio allora scegliere prodotti naturali come il limone e il bicarbonato che ci aiuteranno a far tornare il forno splendente. Mescolando il bicarbonato con acqua creeremo una pastella per incrostazioni davvero efficace. Basterà versare il composto sullo sporco e lasciarlo agire per almeno 30 minuti, fino a quando non si sarà seccato. Con un vecchio spazzolino da denti, sfregare sull’incrostazione e poi passare un panno umido per togliere tutti i residui.
Anche il sale può essere utile contro le incrostazioni. Basterà solo inumidire il fondo del forno e mettere del sale sulle aree macchiate. Poi, accendere il forno a 50 gradi, fino a quando il sale non cambierà il colore. Chiudere il forno e lasciarlo raffreddare, per poi togliere tutti i residui con un panno. Infine, il limone è un altro ingrediente segreto poiché contiene acido citrico ed è molto efficace come sgrassatore.
Il limone può essere utilizzato per una pulizia veloce e generale dell’elettrodomestico. Basterà mettere un po’ di acqua con del succo di limone all’interno di un contenitore adatto al forno, accendere ad una temperatura di 120 gradi e aspettare che l’acidità di questo ingrediente sciolga lo sporco più ostinato. Lasciare acceso il forno per circa un’ora e poi togliere il contenitore.
Infine, passare un panno umido sul fondo del forno per togliere i residui. Quindi bastano bicarbonato (o sale) e limone per eliminare incrostazioni e le macchie dal forno, pulirlo completamente ed evitare il rischio di cattivi odori. Senza usare detersivi chimici, abbiamo già in casa degli ingredienti naturali molto efficaci che possiamo usare anche una volta alla settimana.