Se hai il colesterolo alto o vuoi tenere sotto controllo il suo livello, ecco i cibi gustosi che devi mangiare.
Quando facciamo le analisi del sangue e riscontriamo un valore del colesterolo elevato, iniziamo ad avere paura di mangiare qualsiasi cosa. Lo stesso accade se vogliamo tenere sotto controllo il livello del colesterolo. In effetti, la nostra salute passa proprio dalla tavola.

Ma non dobbiamo dimenticare che siamo così fortunati da avere tantissimi cibi gustosi che possiamo continuare a mangiare e che anzi ci aiutano proprio a tenere sotto controllo il colesterolo alto. Quindi appagheremo il palato tenendo sotto controllo la nostra salute.
Gli alimenti gustosi da mangiare che ti aiutano con il colesterolo
Mangiare sano non vuol dire rinunciare al cibo gustoso o fare delle penitenze a tavola. Per i cibi di cui ci “priviamo”, ce ne sono tanti altri che invece sono buoni e fanno bene, per esempio ci aiutano nella lotta al colesterolo alto.

Ecco i cibi che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo”. Sicuramente un primo cibo che possiamo consumare per questo scopo è il pesce fra cui il salmone: questa è una delle scelte migliori poiché ricco di omega-3 ma anche tonno, sardine e trote. Poi abbiamo l’avena che fa parte dei cereali integrali benefici per chi vuole mantenere livelli di colesterolo sani.
Perfetta da mangiare a colazione preparando un buon porridge o versatile da usare per preparare dolcetti sani e low carb. Anche le noci sono benefiche grazie ai loro grassi. Agrumi (in particolare le arance), olio extravergine d’oliva, legumi, avocado, cacao, broccoli e tè. E in più c’è una chicca che dovresti conoscere: l’anguria fa molto bene a chi soffre di colesterolo alto e con questa si può preparare un succo di frutta davvero gustoso e fresco, perfetto per questi ultimi giorni di caldo.
Ti basterà prendere 8 fette medie di anguria senza semi e ghiaccio a piacere, quindi, metterla in un frullatore e farla frullare fino ad ottenere una miscela omogenea. Infine aggiungere del ghiaccio. Quindi, c’è un’ampia scelta di cibi gustosi che puoi portare in tavola e che sono utili per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Questa condizione va tenuta sotto controllo sottoponendosi regolarmente ad analisi del sangue e mangiando con consapevolezza ma non vuol dire di certo privarsi di tutti gli alimenti buoni che la nostra dieta mediterranea ci regala.