Accanto ad un grande uomo c’è sempre una grande donna e la storia dello chef Antonino Cannavacciuolo è l’ennesima dimostrazione. Sua moglie Cinzia è stata fondamentale per il suo successo.
Abbiamo imparato a conoscerlo e ad amarlo tanti anni fa grazie a trasmissioni come Cucine da Incubo Italia e O Mare Mio. Da ormai diversi anni è uno dei giudici di Masterchef accanto a Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli. Il partenopeo Antonino Cannavacciuolo è un nome dell’alta cucina famoso in tutto il mondo.

Figlio di un ristoratore, ha iniziato a stare ai fornelli giovanissimo ma ben presto ha lasciato la sua amata Napoli per mettersi in gioco all’estero, in Francia in particolare dove ha approfondito tecniche culinarie che, ai tempi, in Italia erano ancora sconosciute. Poi il grande salto: Villa Crespi sul lago d’Orta, vicino a Novara.
Il ristorante si è conquistato 3 Stelle Michelin grazie all’abilità dello chef ma il merito non è tutto suo: lui stesso ha ammesso che il suo successo lo deve alla moglie, la bellissima Cinzia Primatesta con cui è sposato da anni e da cui ha avuto due splendidi bambini. Scopriamo qualcosa di più sulla figura della consorte di chef Cannavacciuolo.
Antonino Cannavacciuolo: ecco chi è sua moglie Cinzia
Chef Cannavacciuolo ama alla follia la cucina ma sopra ogni altra cosa ama la moglie Cinzia e i loro bambini. Di recente ha ammesso che proprio sua moglie è stata fondamentale per riuscire a conquistare tre Stelle Michelin. Vediamo perché e che ruolo ha avuto la donna.

Antonino Cannavacciuolo e Cinzia Primatesta stanno insieme da ben 26 anni di cui 20 di matrimonio: erano poco più che ragazzini quando si sono messi assieme, due giovani pieni di sogni. Sogni che grazie alle abilità di entrambi hanno saputo trasformare in realtà. Lui un mago ai fornelli, lei – grazie agli studi svolti in diversi paesi – una manager di ferro, una maga nel marketing.
Dopo anni di sacrifici e lavoro senza sosta, finalmente sono arrivati i meritatissimi riconoscimenti e le Stelle Michelin. Nel 2012 – come ha spiegato Cinzia – Villa Crespi si è trasformata in un bellissimo resort dove pranzano, cenano e soggiornano turisti provenienti da ogni parte del mondo. Le tre Stelle sono arrivate piano piano: la prima nel 2003, quando i due si sono sposati, la seconda nel 2006 quando è nata Elisa la loro primogenita e la terza nel 2022.
Insomma si può dire che Cinzia abbia portato fortuna allo chef visto che le prime due stelle sono arrivate in date così importanti per la loro famiglia. Ma non solo. Cannavacciuolo ha sempre ammesso che anche lei è una gran lavoratrice esattamente come lui e che non ha mai sofferto il fatto di lavorare anche 14 ore al giorno. Insomma un sodalizio che funziona nel privato e sul lavoro e che siamo sicuri porterà ad ulteriori Stelle.