Il riso va sempre lavato con acqua fredda prima di cuocerlo: l’esperto di cucina asiatica spiega il motivo

Mai cuocere il riso se prima non lo hai lavato bene in acqua fredda. L’esperto ci spiega perché dovremmo sempre eseguire questa procedura.

Non sono sicuramente una chef e, a dirla tutta, per quanto mi piaccia “pasticciare” un po’ in cucina vado sempre molto di fretta: finisco di lavorare tardi, guardo cosa c’è in frigo e in dispensa e mi arrangio. Figuriamoci se ho mai pensato di stare a sciacquare il riso prima di cuocerlo: roba da film per me.

risotto allo zafferano
Il riso va sempre lavato con acqua fredda prima di cuocerlo: l’esperto di cucina asiatica spiega il motivo/montecarloristorante.it

Eppure il riso è un alimento che consumo spesso: un po’ perché sono milanese e qui, si sa, il riso è una seconda religione e un po’ perché mi piace e mi sazia ed è pure senza glutine, perfetto anche per quelle sere che a cena ho amici celiaci o intolleranti. D’ora in avanti, però, lo laverò sempre con l’acqua fredda prima di cuocerlo.

L’esperto di cucina asiatica, infatti, è stato chiarissimo: cuocere il riso senza lavarlo bene non solo compromette la riuscita delle ricette ma può avere effetti anche sulla nostra digestione. Nel prossimo paragrafo vediamo, per bene, come lavarlo e, soprattutto, cosa può succedere se non lo facciamo.

Riso: ecco perché dovresti sempre lavarlo

Il riso è uno dei cibi maggiormente consumati nel mondo. Ci sono popoli che non mangiano mai la pasta ma non esiste popolo sulla Terra che non consumi il riso. Del resto è facilmente digeribile, sazia molto ed è pure super versatile. Ma attenzione: prima di cuocerlo bisogna sempre lavarlo con acqua fredda.

persona che lava il riso sotto l'acqua
Riso: ecco perché dovresti sempre lavarlo/montecarloristorante.it

A spiegarci perché dovremmo eseguire questa pratica è lo chef, nonché espero di cucina asiatica, Walter Lui. L’esperto si è rivolto, soprattutto, a coloro che – come la sottoscritta – per ragioni di tempo cuociono spesso il riso nel forno a microonde per fare un po’ prima. Il rischio, se non lo laviamo, è che alla fine i chicchi siano mollicci e appiccicosi come la colla: non proprio il massimo, ecco.

Non solo: in questo modo saranno molto meno digeribili e ci gonfieranno la pancia. Pertanto lavare bene il riso con acqua fredda consente di eliminare per bene l’amido cosicché alla fine il riso sarà bello sgranato e molto più leggero per la digestione. Di seguito vediamo la procedura che dovremmo eseguire prima di mettere il riso nel microonde:

  1. Lavare il riso in acqua fredda e cambiare l’acqua per 3 volte.
  2. Scolarlo dall’acqua e farlo riposare qualche minuto.
  3. Coprire con altra acqua fredda e lasciare riposare 15 minuti.
  4. Coprire con un piatto e fare cuocere in microonde per 10 minuti.
  5. Togliere il piatto, mescolare e fare cuocere ancora 5 minuti.

A questo punto il nostro riso sarà pronto da essere consumato come primo piatto, piatto unico o anche come contorno ad una portata di pesce, carne, uova o tofu a nostra scelta.

Gestione cookie