Con i suoi fiori vivaci e splendidi daranno un tocco in più all’ambiente, con questi consigli le tue petunie gialle saranno incantevoli.
Durante la stagione estiva l’effetto che creano è meraviglioso, però dovrai mettere in pratica le dovute accortezze per avere delle petunie gialle super rigogliose e sane: la cura che si deve avere in generale con le piante e con questa in particolare, alla fine di tutto, ti darà i risultati che non ti aspetti.

Prendersi cura di questa pianta non è complicato, dovrai solamente osservare qualche semplice accortezza e vedrai che il risultato sarà pazzesco. Innanzitutto devi sapere che necessita di molto spazio per permettere alle radici di allargarsi perfettamente. Il terriccio invece deve essere leggero e ben drenato per evitare di fare i conti con pericolosi marciumi che ostacolerebbero la fioritura.
Alcuni consigli utili per coltivare al meglio le petunie gialle, l’incantevole fioritura ti lascerà senza parole
La luce gioca un ruolo fondamentale, la petunia gialla infatti ama il sole, dovrai quindi posizionarla in un luogo in cui possa ricevere luce diretta per molte ore al giorno, in questo modo si riempirà di bellissimi fiori gialli. Tenerla per molte ore all’ombra invece è da evitare perché la fioritura non potrebbe mai essere abbondante senza la luce giusta.

Durante la stagione estiva, a causa delle alte temperature e dell’intensa esposizione al sole, la pianta avrà bisogno di una maggiore quantità d’acqua per poter crescere sana, forte e rigogliosa. Il caldo, infatti, accelera l’evaporazione dell’umidità presente nel terreno, rendendo necessario un apporto idrico più frequente. Per questo motivo, nei periodi particolarmente caldi, sarà importante annaffiarla ogni giorno. Prima di procedere con l’irrigazione, però, è fondamentale controllare che il terreno si sia completamente asciugato in superficie, per evitare ristagni d’acqua che potrebbero danneggiare le radici.
Come si curano le petunie gialle, errori da non commettere
Non commettere però l’errore di annaffiarla durante il giorno, mentre è esposta al sole, il consiglio infatti è quello di farlo la mattina presto oppure la sera. In questo modo le radici riusciranno ad assorbire l’acqua lentamente senza che questa evapori e potranno nutrire l’intera pianta.

Per garantire alla pianta la giusta energia necessaria per fiorire in modo splendido utilizza un concime liquido specifico per piante da fiore, sono ottimi quelli ricchi di potassio e fosforo perché oltre a favorire la nascita di nuovi fiori migliorano anche la loro durata. Il fertilizzante deve essere aggiunto all’acqua ogni due settimane, sin da subito noterai un notevole miglioramento.
Puoi anche utilizzare dei concimi naturali se non vuoi fare ricorso a quelli chimici, uno davvero ottimo è il fondo di caffè. Come si usa? È molto semplice, dovrai semplicemente farlo asciugare bene, sbriciolarlo e mescolarlo delicatamente nel terreno per stimolare le radici della petunia gialla e garantirle un nutrimento maggiore.