Fresco e super delizioso il gelato al tiramisù andrà subito a ruba non appena lo porterai in tavola, farlo in casa è un gioco da ragazzi.
Se ami il tiramisù devi assolutamente provare questo irresistibile gelato, con il suo delizioso e fresco sapore conquisterà il palato di tutti al primo assaggio.

Il procedimento non è velocissimo ma non è assolutamente complicato, infatti seguendo la ricetta passo dopo passo il risultato sarà strepitoso e lascerà tutti a bocca aperta per via della sua incredibile bontà.
Assicurati di avere tutto ciò che occorre, compresa la gelatiera, e prepara subito questo fantastico gelato al tiramisù. Dopo averlo provato di sicuro te ne innamorerai e lo rifarai spesso perché è davvero irresistibile.
Fallo così e farai venire l’acquolina in bocca a tutti, il gelato al tiramisù è irresistibile
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un buonissimo gelato al tiramisù:

- 50 g di caffè
- 330 g di latte intero
- 50 g di panna fresca liquida
- 150 g di mascarpone
- 80 g di tuorli
- 1 baccello di vaniglia
- 5 g di farina di semi di carrube
Per lo sciroppo:
- 350 g di zucchero
- 150 g di acqua
Per la bagna:
- 100 g di zucchero
- 30 g di liquore amaretto
- 100 g di caffè
Per decorare:
- cacao amaro in polvere q.b.
- savoiardi q.b.
- caffè in polvere q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare un goloso gelato al tiramisù

- Innanzitutto prepara lo sciroppo versando l’acqua in un pentolini, poi aggiungi lo zucchero un po’ alla volta mentre mescoli con una frusta a mano. Quando inizierai a vedere le bollicine trasferiscilo in una scodella e fallo raffreddare.
- Successivamente versa il latte in una pentola, unisci i tuorli, la panna, 330 grammi di sciroppo, i semi del baccello di vaniglia e la farina di semi di carrube. Fatto ciò accendi la fiamma e mescola con la frusta fin quando non avrà raggiunto una temperatura di 85 gradi, dopodiché spegni il fuoco e aspetta che scena a 65 gradi.
- Aggiungi poi il mascarpone e il caffè e mescola per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché versa il composto in una pirofila, coprilo con la pellicola e mettilo in frigorifero per due ore.
- Nel frattempo prepara la bagna mescolando lo zucchero con il caffè caldo, unisci poi il liquore all’amaretto e fallo raffreddare.
- Trascorse le due ore versa il composto di tiramisù nella gelatiera fin quando non avrà raggiunto la classica consistenza del gelato.
- A questo punto, inzuppa i savoiardi nella bagna al caffè e adagiali su un piatto da portata, dopodiché distribuisci il gelato sopra. Realizza un altro strato di savoiardi e decora con una spolverata di cacao amaro e caffè in polvere.
- Non ti resta che gustare questo goloso ed invitante gelato al tiramisù con i tuoi commensali, con il suo strepitoso sapore farà impazzire tutti.